Ripartire nella moda
23 Aprile 2020PITTI IMMAGINE UOMO 100: Luisaviaroma & Gerard.
3 Luglio 2021Alla vigilia della prossima campagna vendita, relativa alla futura Spring-Summer 2022, che avrà il suo culmine al prossimo Pitti, si sono messi chiaramente in evidenza la presenza di due trends principali che saranno i protagonisti indiscussi di questa stagione.
I due trends, che si sono già espressi durante la Fashion Week di Milano appena conclusa, lasciano chiaramente intuire quale sarà lo stile che evidenzierà la prossima campagna vendite.
I mood, entrambi indicatori per la moda uomo Spring Summer 2022 possono essere etichettati in: Sportswear chic e Japanese Worker.
Il primo lo si è visto sfilare in collezioni di griffe che mai avremmo immaginato, come ad esempio Zegna o in particolare Kiton, che difficilmente hanno dato spazio ad argomenti dall’animo sportivo.
Sono solo due brand il cui passato è di derivazione puramente sartoriale, i quali hanno creduto attraverso queste ultime collezioni di affacciarsi ad un mondo a loro sconosciuto.
I materiali usati arrivano dal mondo sportivo, molti dal beachwear trasformati e rivisitati in un’ottica da “uomo contemporaneo”
Il secondo mood, il Japanese Worker, prende spunto dal mondo nipponico, caratterizzato da volumi ampi sulla parte bassa della figura, quella relativa ai pantaloni, dove fa da contraltare il capospalla strettino essenziale che richiama il mondo del lavoro.
Oltre a queste indicazioni ve ne sono altre del tipo Street o Active, è ovvio che il mercato all’indomani del rallentamento avvenuto con la pandemia ha bisogno di innovazioni e proposte.
Non possiamo essere che felici, di aver ritrovato i temi presentati nelle collezioni delle aziende con cui collaboriamo, simbolo, ancora una volta, di essere in linea con i tempi e con i mood che troveremo in primavera per le strade, indossate dall’uomo del nuovo millennio.